Dal 13 al 16 ottobre 2022 una delegazione formata dai rappresentanti istituzionali e da cittadini di Sacile sarà sulle rive della Garonna per il rinnovo del patto siglato nello stesso luogo nel 2000. Finalmente la cerimonia può avere luogo, dopo essere stata per due volte rinviata a causa della pandemia: un incontro a lungo atteso ed ora realizzato anche grazie al sostegno della Commissione Europea.
Il Sindaco di Sacile Carlo Spagnol: “abbiamo coltivato il senso dell’amicizia tra i popoli, gettando uno sguardo sincero al futuro dell’Europa, in particolare ai valori della pace e della fratellanza tra i popoli”, oggi purtroppo minacciati dai vicini venti di guerra.
Insieme ai rappresentanti del Comitato per i gemellaggi, diverse saranno inoltre le Associazioni rappresentate dai cittadini in partenza, che potranno incontrare i sodalizi francesi, approfittare di visite alla scoperta del territorio bordolese e partecipare ai vari eventi pubblici, tra i quali gli scambi tra pompieri e volontari dell’ANA – Protezione Civile Alpina, la “marcia in rosa” per la sensibilizzazione nella prevenzione del tumore al seno (iniziativa che si svolge in ottobre in vari Paesi d’Europa), la visita alle mostre documentarie sulla storia dell’emigrazione friulana in Aquitania (un progetto sviluppato qualche anno fa proprio dalla Regione Friuli Venezia Giulia) e sulle vedute d’epoca di Sacile, tra Otto e Novecento. È inoltre prevista una cerimonia di commemorazione ai caduti di tutte le guerre e i delegati del Dipartimento della Gironde parteciperanno a un forum istituzionale sulle misure di organizzazione e sostegno a sport e volontariato.
Sarà ospite in Francia anche la delegazione croata di Novigrad-Cittanova, gemellata con entrambe le città. Un auspicio per gli anni a venire, nella costruzione di una vera “Europa dei Cittadini”.