Applausi domenica 6 novembre 2022 al Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone per il concerto del Quartetto Eos, primo appuntamento della stagione di PERLE MUSICALI IN VILLA – Musica allo Specchio, promossa dall’Associazione Musica Pura.
Come d’uso in questa rassegna, che promuove l’ascolto della musica contemporanea accanto a pagine del repertorio storico, il progetto ha dato spazio a una composizione inedita, in prima esecuzione assoluta, dal titolo “Per un corpo insepolto”, firmata da Renato Miani e dedicata a Pier Paolo Pasolini. Un’opera che ha armonicamente posto le parole del poeta, in friulano e italiano, tratte da “La meglio gioventù”, “Poesia in forma di rosa” e “Poesie incivili” e interpretate dall’attore Massimo Somaglino, in contrappunto con la partitura musicale vivacemente eseguita da Elia Chiesa e Giacomo Del Papa al violino, Alessandro Acqui alla viola e Silvia Ancarani al violoncello con Gianluigi Caldarola al clarinetto.
Il programma è stato completato dal giovanile “Langsamer Satz” di Anton Webern per solo quartetto d’archi e da una delle pagine cameristiche più interessanti per mettere in luce le qualità tecniche, ma soprattutto la componente lirica, cantabile e introspettiva del clarinetto, ovvero il Quintetto op. 115 di Brahms, dove lo strumento a fiato si fonde con la piena rotondità di suono degli archi.