Dal 9 al 15 maggio la città-fortezza del Friuli spalanca le sue porte per abbracciare i quasi 1000 musicisti in arrivo da 24 Paesi di tutto il mondo per le audizioni: orchestre, cori, solisti e gruppi cameristici fino a 26 anni d’età. Oltre 90 ore di audizione, 16.000 euro di borse di studio a disposizione degli artisti, seguiti da 40 volontari in supporto all’organizzazione, coordinata dall’Accademia Musicale di Palmanova, in sinergia con il Comune.
Apertura domenica 8 maggio con il concerto in esclusiva del violinista ucraino Viktor Hryhoriev, primo premio assoluto nel 2021, ospiti d’onore alcuni dei giovani musicisti ucraini accolti dal Conservatorio Tartini di Trieste: un evento tra musica e solidarietà.
Gran finale il weekend successivo con l’esibizione dei cori nel Duomo dogale (14 maggio) e il concerto dei vincitori con la consegna ufficiale dei Premi Unesco (15 maggio) nel teatro Gustavo Modena.
Dato l’eccezionale numero di iscritti, è stata ampliata la nuova giuria internazionale, insediata contemporaneamente in due sedi cittadine, sotto la direzione artistica di Franco Calabretto.
Nuove anche le tecnologie utilizzate per le audizioni, che si affidano per intero al digitale, inaugurando un concorso smart ed eco-friendly, sotto la guida del presidente Nicola Fiorino.